Orto & Frutteto a casa tua, la spesa non è mai stata così semplice!

Area Utente
Cassetta 0 items - €0.00 0

Sicurezza alimentare

Offerta promozionale!

Utilizza il codice PRIMO-ORDINE25 nel carrello o alla conferma dell'ordine,
per ricevere uno sconto immediato del 25% sul tuo primo acquisto!

La tua salute ed il tuo benessere al primo posto

Noi dell’Azienda Agricola Tabasso teniamo molto al benessere delle persone e all’ambiente e per questo per le nostre colture abbiamo scelto la lotta integrata, che ci permette di offrire sempre a chi si affida a noi un prodotto sano e genuino.

Questa pratica consente infatti una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci grazie ad alcuni specifici accorgimenti.
Tra i principali possiamo ricordare:

L'uso di fitofarmaci poco, se non addirittura per nulla, tossici per l’uomo e per gli insetti utili;

La lotta agli insetti dannosi tramite la confusione sessuale (uso di diffusori di feromoni);

L’uso di fitofarmaci selettivi (che eliminano solo alcuni insetti dannosi);

L’uso di fitofarmaci che possono essere facilmente denaturati dall’azione biochimica del terreno e dall’aria;

La lotta agli insetti dannosi tramite le tecniche di autocidio, come la tecnica dell’insetto sterile (SIT);

La previsione del verificarsi delle condizioni utili allo sviluppo dei parassiti, in modo da irrorare con fitofarmaci specifici solo in caso di effettivo pericolo di infezione e non a intervalli fissi a scopo preventivo.

La lotta agli insetti dannosi tramite l’inserimento di altri insetti che siano loro predatori naturali e che non siano dannosi per le coltivazioni (lotta biologica);

L’uso di varietà colturali maggiormente resistenti;

L’uso della rotazione colturale;

Particolare attenzione ed eliminazione di piante infette.

La lotta integrata parte dalla consapevolezza che quando si interviene in un ecosistema si alterano le reti alimentari al suo interno. Questa pratica sfrutta i fattori biotici e abiotici di regolazione interna agli ecosistemi a suo vantaggio e usa tutti gli strumenti possibili, non limitandosi quindi ai mezzi chimici (biologici, culturali, biotecnologici…).

Questo approccio è prevalentemente usato nella lotta contro gli insetti, ma si può estendere nella lotta contro tutti gli organismi dannosi (funghi, roditori…). Il suo obiettivo è quello di mantenere l’organismo dannoso entro un determinato limite oltre al quale l’organismo stesso crea danno economico (senza arrivare all’eradicazione, ma individuando soluzioni volte al contenimento).

La nostra azienda usa da tempo questa pratica per contenere il più possibile l’impatto ambientale delle colture e soprattutto per avere un particolare riguardo nei confronti della salute di chi consumerà gli ortaggi e i frutti provenienti dai nostri campi.

La tua salute e il tuo benessere per noi sono al primo posto e per questo dedichiamo ai nostri campi la massima attenzione, per assicurarti sempre prodotti sani e genuini, nel pieno rispetto della tua salute e dell’ambiente.

Privacy Policy Cookie Policy

SEGUICI SUI SOCIAL

NEWSLETTER

TABA Società Semplice Agricola - © 2019 Diritti riservati - Piva 12006240019 - Strada Chieri, 60 10020 - Pecetto T.se TO